Fondi Interprofessionali e certificazione delle competenze

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro che contiene le nuove “Disposizioni per l’adozione delle linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.

Tale decreto ha aperto di fatto nuovi ed importanti spazi di collaborazione e sinergia, nell’ambito della formazione aziendale, tra il sistema della formazione professionale di competenza delle Regioni e il partenariato economico e sociale, rendendo centrale il ruolo dei Fondi interprofessionali per la formazione continua e dei Fondi bilaterali per la formazione e l’integrazione al reddito.

La formazione continua e finanziata, in particolare, diventa uno strumento fondamentale di crescita non solo del singolo lavoratore ma dell’intero sistema aziendale.

Confisi – tra i servizi offerti – garantisce ai suoi associati, grazie a collaborazioni e partnership con esperti qualificati, la possibilità di accedere e iscriversi al Fondo interprofessionale più in linea con le proprie esigenze e la pianificazione e organizzazione dei corsi di formazione utili a migliorare le competenze chiave dei propri dipendenti.

Leggi l’articolo su CONFISI Nazionale